Ultime recensioni pubblicate

lunedì 30 aprile 2018

[Review] La meccanica del cuore, di Mathias Malzieu

Buon lunedì lettori,
oggi vi porto una breve recensione di un libro che ho ascoltato in audiobook quando a dicembre scorso mi sono operata alla vista. Avevo tanto sentito parlare di questo romanzo e quando ho visto che era su Audible non potevo esimermi dall'ascoltarlo: vi parlo di La meccanica del cuore, di Mathias Malzieu, uscito nel 2012 per Feltrinelli.




Titolo: La meccanica del cuore
Autore: Mathias Malzieu
Editore: Feltrinelli
Pagine: 160
Prezzo: 15,00 €
Link Amazon: https://amzn.to/2J60Eam


Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.



E' nella notte più fredda del mondo, verso la fine dell'800 ad Edimburgo, che inizia la storia del piccolo Jack, nato con il cuoricino completamente gelato. Ma grazie al favoloso ingegno di Madelaine, un'alquanto bizzarra levatrice, il piccolo Jack sopravvive con il suo cuore meccanico. Ma deve stare attento alle emozioni, perchè gli potrebbero risultare fatali! Dovrà quindi ubbidire a poche ma semplici regole:
"1. Non toccare le lancette
2. Domina la rabbia
3. Non innamorarti mai e poi mai, altrimenti nell'orologio del tuo cuore la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumerano e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi"

Ovviamente sarà difficile per Jack resistere a provare sentimenti, il suo è un animo romantico e crescendo si innamora perdutamente di Miss Acacia, una piccola cantante ballerina andalusa conosciuta per caso durante una passeggiata in città. La rivedrà poi a scuola, perchè Jack farà di tutto per farsi iscrivere, contro il parere di Madelaine. Ma durerà poco, perchè Miss Acacia sparirà all'improvviso e Jack intraprenderà un lungo viaggio per ritrovarla e confessarle il suo amore.


Le atmosfere descritte da Malzieu (come anche la copertina scelta) richiamano moltissimo i film di Tim Burton, dal famosissimo Nightmare Before Christmas a La sposa cadavere, atmosfere oscure, a tratti gotiche ma anche piene di sentimento e con personaggi affascinanti. La scrittura è molto poetica ed evocativa di immagini ed emozioni.


"Sappi che è una sofferenza ridicola rispetto a quella che ti può provocare l'amore. Un giorno o l'altro tutto il piacere e la gioia che l'amore può suscitare si pagano con la sofferenza, e più si ama intensamente e più il dolore sarà moltiplicato. Sperimenterai l'assenza, poi i tormenti della gelosia, dell'incomprensione, infine la sensazione del rifiuto e dell'ingiustizia. Avrai freddo fino nelle ossa, ed il sangue formerà dei ghiaccioli che sentirai passare sotto la pelle. La meccanica del tuo cuore esploderà. "


La meccanica del cuore è stata una bellissima lettura, molto emozionante ed imprevista. Inoltre verso la fine la storia, secondo me, è un po' sfuggita di mano, diventando confusionaria e lasciando il lettore con l'amaro in bocca. E' un libro che si legge tutto d'un fiato e se avete l'abbonamento di Audible (o dovete ancora utilizzare i 30 giorni di prova gratuita) dovete assolutamente perdervi nelle atmosfere di La meccanica del cuore.









Ti potrebbero interessare:


3 commenti:

  1. L'ho ascoltato su Audible anch'io! :)
    Nel complesso l'ho trovato un po' troppo "esagerato" e melodrammatico, ma di sicuro la storia è carina. Però hai proprio ragione: il finale è un bel po' pasticciato...

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.