Ultime recensioni pubblicate

lunedì 15 gennaio 2018

[Review] L'ultima notte al mondo, di Bianca Marconero

Buon lunedì lettori e buon inizio settimana.
Con la chiacchierata di oggi voglio farvi scoprire un'intensa storia d'amore, una storia d'amore che dura da tanto, forse troppo tempo, una storia d'amore da vivere insieme ai nostri protagonisti. Oggi vi voglio parlare di L'ultima notte al mondo, di Bianca Marconero.




Titolo: L'ultima notte al mondo
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 29 giugno 2017
Pagine: 448
Prezzo: 5,99 € (3,99 € ebook)


Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
E non finisce qui: tra le pagine del prequel, Ed ero contentissimo, in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola, un protagonista al quale non potrete non affezionarvi.


Dopo aver voltato l'ultima pagina di L'ultima notte al mondo è impossibile non essersi innamorarte di Marco, anche se, alcune volte, avrei voluto strozzare sia lui che Marianna, ma partiamo con ordine ;-)
Marco fa l'operatore per un'emittente televisiva locale ma aspetta la sua grande occasione per poter fare riprese all'estero e viaggiare per il mondo. Marianna, da poco tornata in Italia dopo gli studi negli Stati Uniti, fa pratica presso lo studio legale di un amico di famiglia. Entrambi non sono granchè felici della vita che stanno vivendo, ma stringono i denti e se la fanno andare bene, sperando in una grande occasione per fare la svolta.
All'improvviso le loro strade si incontrano nuovamente, come al liceo, e Marco e Marianna si troveranno a condividere un programma sul sociale ideato da lui. Non sarà così semplice per Marco trovarsi nuovamente faccia a faccia con la sua ossessione adolescenziale, quella ragazza che amava follemente, dal primo istante che l'ha vista all'entrata della scuola il primo giorno di liceo, la ragazza che poi è diventata la fidanzata del suo migliore amico Luca e che non ha mai dimenticato e che ha sempre protetto. Marianna, invece, vuole riconquistare il suo Luca, quel ragazzo che crede l'amore della sua vita ma che lui, invece, continua a tradire.

Tra alti e bassi, Marco e Marianna legheranno molto, scopriranno loro stessi, diventando amici e non potendo più fare a meno l'uno dell'altra. Riuscirà Marco ad avere una seconda possibilità con Marianna? Quanto ci si può sacrificare per la persona che si ama?





"Perchè tra te ed il resto del mondo, io avrei scelto te"

Marco è un ragazzo poco raccomandabile, ma dal cuore enorme, generoso ed un amico sincero e leale, si è costruito nel tempo una maschera da "stronzo" con le ragazze, per la troppa paura di soffrire di nuovo. Per lui c'è e ci sarà solamente una ragazza: Marianna. Lei è bellissima, dolce, fragile, insicura ed ingenua, intrappolata tra le condizioni sociali imposte dalla famiglia, pronta a vivere una vita già scritta, quella con Luca, arrogante, presuntuoso ed ipocrita, che non vedrete l'ora di odiare.
Prima avevo accennato che a volte li avrei presi a schiaffi, ebbene si, la loro troppa paura di soffrire in amore li farà rincorrere, poi allontanare e nuovamente rincorrere, in un lungo tira e molla inutile e per nulla costruttivo.

"Non siamo più gli stessi.Ora io mi fido di Marco, se mi carica in Vespa, mi fido di lui quando mi dice cosa fare, o quando monta i servizi. Mi fido di lui, ma ultimamente dubito di me stessa, quando mi viene troppo vicino."

Adoro il doppio POV nei romanzi rosa e Bianca ha saputo gestirlo magistralmente e con la sua scrittura fluida e carica di sentimento è riuscita a donarci due personaggi concreti, intensi e tormentati dall'amore.

Nella versione cartacea, al fondo del romanzo troverete anche la novella prequel "Ed ero contentissimo", che racconta i giorni del liceo dal punto di vista di Marco. Una novella davvero emozionante, che ci spiegherà l'amore adolescenziale di Marco nei confronti di Marianna.


ringrazio Bianca per la copia che mi ha inviato


Se siete alla ricerca di una storia d'amore intensa ed appassionante, potete contare sulle emozioni che vi farà vivere L'ultima notte al mondo, di Bianca Marconero. Non ve ne pentirete!






Ti potrebbero interessare:


4 commenti:

  1. Quando lessi la trama non mi convinceva granché ma ora la tua recensione mi ha incuriosita, sono sempre titubante perché la trama ancora non mi convince molto vedrò se acquistarlo o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a leggere qualche altra recensione per farti un'idea, è un'ottimo romanzo ma ci sono gusti e gusti ^-^

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.