Ultime recensioni pubblicate

lunedì 8 gennaio 2018

[Review] L'Accademia di Anjur – Il numero Trentuno, di Federica Petroni

Buongiorno lettori,
oggi, come prima recensione del 2018, vi propongo un fantasy che mi ha fatto emozionare, una storia piena di avventura, intrighi politici e mistero: L'Accademia di Anjur – Il numero Trentuno, l'esordio al fantasy di Federica Petroni.




Titolo: L'Accademia di Anjur – Il numero Trentuno
Autore: Federica Petroni
Editore: La Corte Editore
Data di pubblicazione: 15 giugno 2017
Pagine: 400
Prezzo: 16,90 € (5,99 € ebook)


L’Accademia di Anjur, la più grande e antica istituzione dello Stato, è arrivata a fare le selezioni nel piccolo paese dove vive Shani. Entrare in Accademia è un sogno di molti, ma solo pochi eletti possono accedervi. Inizialmente esclusa, Shani riuscirà invece a conquistare il suo posto nell’Accademia dopo aver scoperto, a sorpresa, di avere il Dono e poter controllare l’Archean. Shani lascerà così il suo paesino per entrare nell’Accademia e iniziare l’avventura più grande della sua vita. Ma all’Accademia le regole sono ferree e i pericoli sono tanti e Shani, che rischia di essere espulsa, verrà coinvolta in un complotto che rischia di portare alla guerra civile.

Di chi potrà fidarsi? Ma soprattutto, riuscirà proprio lei, così derisa da tutti, a fermare la guerra prima che inizi e a riguadagnarsi il suo posto all’Accademia per l’anno successivo?


«Allora? Che volevano?» le chiese? 
Shani passò lo sguardo sulla sua mano e poi sul suo viso. Improvvisamente non aveva più fame. 
«Shani che ti prende?» domandò Valentia, avvicinandosi e posandole una mano sul braccio. 
«Mi… mi hanno presa» rispose in un sussurro. 
«Cosa? Non ho capito.» 
Shani balbettò qualcos’altro prima di riuscire a mettere insieme la frase completa. «Sono stata ammessa all’Accademia» buttò fuori a mezza voce.

Un'avventura magica ed emozionante sta aspettando un'ignara Shani, un'umile ragazza che vive in una piccola cittadina con il padre e le due sorelle. Il suo futuro se l'è sempre immaginato tranquillo, privo di avventure, sempre nella sua cittadina natia, dalla quale non è mai uscita, a coltivare la terra come i suoi genitori prima di lei. Mai avrebbe immaginato che avrebbe avuto la possibilità di entrare nella misteriosa Accademia di Anjur, la più grande ed antica istituzione dello Stato, frequentata da persone dotate di fantastici poteri, che anche lei, stranamente, scoprirà di avere. E si, perchè proprio durante le selezioni che si sono svolte nel piccolo paese, Shani scoprirà di avere il Dono, la possibilità di manipolare con la mente alcuni materiali, in particolar modo il mergirio, un prezioso minerale.

Per Shani non sarà un'esperienza semplice, lontana dalla famiglia e dagli amici, dovrà scoprire un mondo nuovo con la magia, e cercare di contrastare un gruppo di ricchi bulli, particolarmente snob, chiamati i Corvi. Ad aiutarla però ci sarà il clan dei Sopravvissuti, un gruppo di ragazzi simpatici con cui Shani farà presto amicizia e che la aiuteranno durante i suoi primi giorni di accademia.

A metà anno, durante il tirocinio da un mercante d'arte, Shani intraprenderà la prima di tante avventure che le capiteranno lontano da casa, conoscendo e facendo amicizia con Miria, la principessa di Sovresta. Insieme, seppur a distanza, cercheranno di sventare un enorme mistero che avvolge Sovresta e che potrebbe portare ad una guerra civile senza eguali.




Seppur la trama iniziale sembrava molto classica (la ragazza, non molto agiata, scopre di avere dei poteri magici che le permettono di salvare la sua famiglia ed essere ammessa in una prestigiosa accademia per imparare la magia), con il susseguirsi delle pagine la trama cresce, diventa intensa e ben articolata, il ritmo aumenta capitolo dopo capitolo portardo il lettore in un'avventura emozionante, piena di intrighi e misteri.

I personaggi sono pieni e caratterizzati molto bene, sia i principali che i secondari. Shani è una ragazza spontanea e coraggiosa, piena di spirito, che combatte contro le ingiustizie. In questo romanzo cresce molto, impara a conoscere se stessa lontana da casa e dalla sua famiglia I membri del clan dei Sopravvissuti sono ragazzi pieni di coraggio ma che purtroppo non conosciamo molto bene, speriamo nel prossimo romanzo. Sono curiosa di conoscere meglio anche Erthan, il Conte di Harlan, sperando che la sua strada possa presto incrociare quella di Shani.

Spero di leggere presto il seguito de L'Accademia di Anjur, il complotto al momento è stato sventato ma non tarderà a riproporre le sue ingiustizie ed io non vedo l'ora di incontrare nuovamente Shani ed accompagnarla in una nuova avventura.


ringrazio La Corte Editore per la copia omaggio






Ti potrebbero interessare:


5 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.