Ultime recensioni pubblicate

lunedì 23 ottobre 2017

[Review] Recessive, di Irene Grazzini

Buondì lettori,
oggi voglio parlarvi di Recessive, il secondo romanzo della serie distopica scritta da Irene Grazzini ed edita Fanucci Editore. Se non avete letto il primo, potete trovare la mia recensione QUI.




Titolo: Recessive
Autore: Irene Grazzini
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 15 giugno 2017
Pagine: 231
Prezzo: 14,90 € (4,99 € ebook)


In un mondo sferzato dal ghiaccio e spezzato dall’odio, tra tempeste di neve, enormi città robotizzate e antiche rovine, continua la travolgente avventura delle sorelle Claire ed Eleanor. Dopo una rocambolesca missione all’interno della Cupola, Eleanor si ritrova ora prigioniera nella City, tra le grinfie di Jordan e del Dominante Gabriel Swan, governatore da oltre quindici anni. Il loro scopo è estorcerle importanti informazioni su dove siano nascosti Claire e i Recessivi, ed Eleanor dovrà dimostrare grande forza d’animo e coraggio. Da parte sua, Claire è determinata a liberarla ed è disposta a tutto pur di riuscirci. Anche a partire con l’ambiguo signor Yan per intraprendere un lungo e avventuroso viaggio che li condurrà alla ricerca dei misteriosi Dragoni di Giada, senza i quali non potrebbe mai portare a termine la sua nuova missione. Ma nel Mondo di Fuori si annidano potenti alleati quanto subdoli nemici. E mentre Claire deve decidere di chi fidarsi, e pagarne a caro prezzo le conseguenze, Eleanor lotta duramente per sopravvivere...


ALLERTA SPOILER per chi non avesse letto il primo volume della serie

Ho letto Recessive durante l'estate ma ho aspettato un po' a scrivervi il mio parere. Ho adorato la storia narrata in Dominant, l'adrenalina che scorreva tra le pagine era unica. Ma con Recessive tutta questa magia non c'è stata, sarà stato il caldo opprimente che mi ha tenuto compagni durante la mia vacanza in Calabria, saranno stati i pasti un po' troppo abbondanti, ma Recessive ho fatto fatica a digerirlo.

Vi ricordate dove eravamo rimasti con Dominant? Durante la più importante missione utile a rubare dentro la Cupola alcuni elementi essenziali i Recessivi, Eleanor viene catturata dalla City. E mentre lei si trova in balia di Jordan (il traditore, amico e confidente di Claire) e del Sindaco Swan, Claire è pronta a tutto per liberarla, litigando con i Recessivi per una missione suicida di recupero di sua sorella, finalmente ritrovata (o meglio scoperta) e adesso nuovamente persa.
Claire riuscirà a trovare una soluzione partendo con il misterioso signor Yan, a bordo della sua Carovana, viaggiando e scoprendo nuove città e terre lontane.
Claire non sarà sola in questo viaggio, perchè deciso ad aiutare la sua amica d'infanzia Eleanor ci sarà anche Arthur, il dolcissimo Arthur, il recessivo conteso tra le due sorelle, ed il misterioso Diego, un ragazzino scappato di casa che si "auto-invita" in questa avventura.
Riusciranno Claire e Eleonor a riunirsi?


Devi amarla moltissimo, disse Chan dopo qualche attimo di silenzio.
«È la metà di me di cui ho sempre sentito la mancanza, anche se prima non me ne rendevo conto», rispose Eleanor. Dirlo era strano, perché di solito quelle erano cose che faticava ad ammettere persino con se stessa.


Il romanzo si divide in due distinti POV grazie ai quali conosciamo meglio Claire e Eleanor, due ragazze forti e determinate a combattere contro le ingiustizie. Entrambe sono cambiate da quando le abbiamo conosciute nelle prime pagine di Dominant: Claire era una ragazza semplice, senza famiglia, fedele solamente alla City, adesso è pronta a difendere la sorella appena ritrovata da qualsiasi cosa, specialmente dalla City; Eleanor invece era schiva e solitaria, sembrava non provare sentimenti per nessuno, adesso è bloccata in trappola nella City e si trova a resistere alle torture inflitte pur di proteggere i Recessivi e Claire.

L'ambientazione post-apocalittica creata da Irene rimane originale come nel romanzo precedente, ma scopriamo nuove città, ognuna diversa dalle altre, organizzazioni diverse dalla City e modi per trattenere il calore (ricordiamoci della glaciazione). Ci saranno giochi di potere che ci faranno comprendere meglio l'organizzazioni su cui si basano le società e le diverse culture di questo universo.


"Dopo una vita trascorsa a lasciare che gli altri le dicessero cosa fare, Claire si trovava di colpo a dover prendere decisioni, per di più in fretta. Scelte, scelte, scelte. Le sembrava non finissero più, e ogni volta era come lanciarsi nel vuoto, aggrappati soltanto alla flebile speranza di aver fatto la cosa giusto, o perlomeno la cosa meno sbagliata."


Come vi ho scritto all'inizio, Recessive non mi ha colpito come il primo, l'ho trovato molto confusionario (sarà anche stato il caldo estivo), non sono riuscita ad entrare nel romanzo e ad appassionarmi alla storia. Per come hanno deciso di concludere il romanzo, mi auguro presto la pubblicazione di un seguito, a cui vorrei dare una possibilità, perchè Dominant mi era piaciuto molto!
Qualcuno di voi ha letto Recessive? Vi è piaciuto?









Ti potrebbero interessare:


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.