Ultime recensioni pubblicate

lunedì 29 maggio 2017

[Review] Fangirl, di Rainbow Rowell

Buongiorno booklover,
la chiacchierata di oggi riguarda il discusso e super atteso Fangirl, di Rainbow Rowell, che tutti hanno osannato quando è uscito per Piemme e che mi hanno così incuriosito che ho dovuto portarmelo a casa! Discusso perchè ho letto pareri davvero discordanti su Fangirl, ci sono persone a cui è piaciuto da matti e che hanno letto anche Carry On ed altre che non sono riuscite a giungere alla fine. Io? Beh, io mi trovo nel mezzo ^-^




Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2016
Pagine: 516
Prezzo: 17,00 €
Link Amazon: http://amzn.to/2rp11rw


Cath e Wren sono gemelle, hanno 18 anni, amano alla follia la serie di Simon Snow e finalmente sono all'università! Ma mentre Wren pensa solo a divertirsi, a ubriacarsi e far festa, Cath finisce per chiudersi nella sua stanza e continuare a scrivere la sua fanfiction su Simon Snow...
Grazie alla sua compagna di stanza un po' scontrosa ma con un grande cuore e a Levi, un ragazzo carino che bazzica sempre in camera loro Cath inizierà ad affrontare la sua nuova vita da adulta...


La timida ed insicura Cath ha sempre condiviso la sua esistenza (oltre alla stessa stanza) con la gemella Wren, identiche di aspetto ma con due personalità totalmente distinte. Con l'inizio dell'università, però, Wren vuole staccarsi da Cath, vuole fare nuove conoscenze ed esplorare nuove emozioni, prendendo una stanza con un'altra coinquilina al lato opposto del campus.
Cath si trova così sola, un pesce fuor d'acqua in quell'ambiente estraneo e chiassoso, così distante da casa e senza la sorella accanto a farle da spalla. Per non parlare dell'antipaticissima compagna di stanza, che frequenta ragazzi sempre diversi, e del corso di scrittura creativa con la professoressa Piper, che sembra così gentile ma...
L'unico ambiente familiare è dentro il mondo immaginario creato dalla scrittrice Genna T. Leslie, dove si concentrano le avventure magiche di Simon e Baz, che lei conosce benissimo ed adora così tanto da scriverne una fanfiction con migliaia di lettori. Ma l'università cambia la sua routine, si troverà con poco tempo per scrivere del suo amato Simon, una professoressa che non approva la sua fanfiction, un'affascinante compagno del corso di scrittura che non la convince fino in fondo ed una simpatia particolare per quell'amico della compagna di stanza. Cath si farà trascinare dagli eventi o riuscirà a prendere in mano la sua nuova vita universitaria e le sue passioni?



Come vi accennavo nell'intro, Fangirl mi è piaciuto molto ma non mi ha convinto del tutto, sono riuscita a dargli "solamente" 3 stelline su GoodReads. La storia, per come me l'avevano presentata, mi incantava molto, ma ho dovuto iniziarlo due volte perchè la prima volta che ho preso in mano Fangirl non mi ha convinto fino in fondo e dopo una trentina di pagine l'ho dovuuto riporre in libreria. La seconda volta (non chiedetemi il perchè) mi ha convinto di più e superato il blocco dove mi ero incastrata la volta precedente è tutto filato liscio, la storia di Cath mi ha incantato, avrei preso più volte a testate Wren (per non parlare della fine), avrei abbracciato forte il padre delle ragazze, avrei tirato un fortissimo schiaffo a Nick, il compagno del corso di scrittura, e mi sarei innamorata perdutamente di Levi, perchè Levi è Levi, e gli si perdona tutto!

La storia d'amore tra Cath e Levi nasce come un sussurro, emozionando il lettore con un gioco di sguardi e carezze. Cath è la tipica ragazza timida, un po' nerd (non tutti hanno la gigantografia del proprio personaggio preferito in camera, completa di qualsiasi altro gadget possibile ed immaginabile!), che preferisce stare in casa in compagnia di un buon libro piuttosto che andare alle feste ed ubriacarsi (come invece decide di fare Wren all'università). Levi si insinua pian piano nel nostro cuore, con la sua gentilezza ed i suoi sorrisi, con la battuta sempre pronta ed una memoria davvero infallibile.


«Ma se sorridi a tutti» replicò «come dovrei sentirmi quando sorridi a me?»
Levi tirò a sé le mani di entrambi, sollevandole fin quasi a poggiarsele sulle spalle. «Be’, tu come ti senti quando ti sorrido?» le domandò, per poi rivolgerle un mezzo sorriso, giust’appunto.


Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Regan, la compagna di stanza che nessuno vorrebbe avere, specialmente al primo anno di università, ma che fortuna vuole capita proprio alla timida ed insicura Cath, ma che, tra sguardi truci e barrette proteiche, legano in una splendida amicizia.

Intervallate tra i capitoli di Fangirl, il lettore scoprirà anche la storia di Simon e Baz, sia attraverso gli estratti dei romanzi originali di Simon Snow, sia attraverso brevi episodi di Carry On, Simon, scritti da MagiCath  e Wrenegade per la loro fanfiction.





Fangirl è uno romanzo young adult che che tratta diversi temi (il primo amore, l'essere dei giovani adulti alla ricerca dell'indipendenza, l'allontanamento dai genitori), ma ho trovato un po' troppa carne al fuoco. Voltando l'ultima pagina sono rimasta un po' spiazzata, mi mancava qualcosa per concludere la storia, mi mancava un finale. Probabilmente avrei preferito che la Rowell avesse trattato un po' meno argomenti precisando ed ampliandone altri, come l'abbandono della madre, che poteva essere ampliato e raccontato meglio, mentre invece è un tema che traspare tra le righe e viene dato per scontato.
La storia è coinvolgente, il romanzo è frizzante e simpatico, ma mi ha lasciato quel non-so-che da non consigliarlo così facilmente. Ovvio, la storia è bella, ma non da impazzire e correre in libreria.







Ti potrebbero interessare:


2 commenti:

  1. io sono una delle poche che non l'ha ancora letto!
    Spero davvero che mi piaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero davvero =) purtroppo ci sono davvero tanti pareri discordanti >.<

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.