Ultime recensioni pubblicate

martedì 14 giugno 2016

[Review] L'amore arriva sempre al momento sbagliato, di Brittainy C. Cherry

Buongiorno booklovers,
oggi vi propongo un libro che non sono riuscita a leggere subito, appena arrivato, ma che poi mi ha tenuto in sospeso sin dal primo capitolo. L'amore arriva sempre al momento sbagliato, di Brittainy C. Cherry, è emozionante, carismatico, unico!



Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…



Due storie diverse ma legate da un filo comune: la morte di una persona cara e la speranza di un ritorno alla vita.
Ashlyn, colpita nel profondo dalla morte della sorella gemella Gabby, con cui condivideva tutto, non riesce a ritrovare la serenità. Tutto ciò che le rimane della sorella è un cofanetto di legno con le lettere che Gabby aveva scritto per lei, perchè sapeva che si sarebbe chiusa in se stessa, la conosceva troppo bene. La ricerca dell'amore per la sorella perduta è il motore che fa ritornare Ashlyn alla vita, quell'elenco di azioni che Gabby ha scritto per lei, per non farla rimanere sola, per farle vivere emozioni che avrebbe voluto vivere anche lei, è l'unico spiraglio di luce nella sua nuova vita. La madre, come il destino, le volta le spalle e, indifferente ai suoi sentimenti, la allontana da casa. Ashlyn è quindi costretta a trasferirsi nel Wisconsin, con la nuova famiglia del padre, per lei da sempre un estraneo.


"Un filo penzolava dall'orlo della mia giacca. Lo tirai, e sorrisi tra me e me. Gabby mi avrebbe fermato: rischiavo di rovinare la cucitura. Il dolore, come un'ondata inaspettata, mi travolse. Chiusi gli occhi e respirai profondamente nell'aria rovente. Erano passate quasi tre settimane da quando l'avevo persa per sempre, e non c'era stato giorno in cui non avevo pianto. [...] Si dice sempre che quando si perde qualcuno, con il tempo le cose miglioreranno. Che con il tempo la vita ritorna alla normalità. Ma non riuscivo assolutamente a crederci: ogni giorno che passava diventava sempre più dura, il mondo intorno a me più buio. Il dolore solamente più lacerante."


Daniel, invece, ha visto la madre morire fra le sue braccia, assassinata brutalmente con un colpo di pistola. Tutta colpa del fratello minore Jace, che si è messo nei guai con lo spaccio di stupefacenti e non riesce ad uscirne. Il padre lo lascia solo qualche anno dopo, distrutto dal dolore, e Daniel, rimasto da solo nella casa sul lago dei propri genitori, non riesce a darsene pace.
Basta uno sguardo, durante il viaggio in treno verso il Wisconsin, per far scoccare la scintilla tra Ashlyn e Daniel: entrambi hanno sofferto, lo capiscono al primo sguardo, da quegli occhi lucidi pieni di sentimenti. Una chiacchierata alla stazione di arrivo li farà rincontrare la sera stessa, durante lo spettacolo dei Romeo's Quest, di cui l'affascinante Daniel è il cantate. Ashlyn e Daniel passano una serata piena di parole e sentimenti, si conoscono e si attraggono a vicenda e capiscono che possono curare le proprie ferite insieme.
Ma la vita gioca loro un brutto scherzo. Durante il primo giorno di scuola, in quella nuova scuola di provincia, dove non conosce nessuno e dove combatte le antipatie dei nuovi compagni di classe, Ashlyn scoprirà che il professore di letteratura inglese, il più simpatico e amato da tutti, non è altro che il suo amato Daniel. I sentimenti corrisposti dovranno essere celati a tutti, ma la relazione tra professore ed alunna è sbagliata, terribilmente sbagliata. Prevarranno le regole o i sentimenti?


"Ero convinto che se non avessimo ricreato quell'intimità che tanto bramavo, i miei sentimenti di sarebbero affievoliti. Eppure, non era così. Anzi, crescevano sempre di più ogni volta che la vedevo mettere piede nella mia classe. A volte speravo di incontrarla per i corridoi, magari mentre camminava con Ryan, e il modo in cui sorrideva mentre gli parlava mi faceva uscire di testa: Ashlyn mi creava dipendenza, e avrei voluto che i suoi sorrisi fossero solo per me."





La scrittura di Brittainy C. Cherry è molto semplice ma emozionante, carica di sentimenti. Riesce ad descrivere benissimo i personaggi ed i loro stati d'animo. Ashlyn è una ragazza dalla personalità forte, ma le disavventure e le tragedie che le capitano una dopo l'altra la indeboliscono e le fanno perdere la fiducia in se stessa ed in ciò che la circonda. E' una ragazza che ama, che sa amare con tutta se stessa, sia nell'amicizia che nell'amore, e l'incontro con Daniel la riporterà alla vita. Daniel è il ragazzo che tutte vorremmo al nostro fianco: premuroso, dolce, sempre presente al momento del bisogno, folle e serio al momento opportuno. E' un professore di lettere ed amante della letteratura e di Shakespere.
Scopriamo la personalità di Gabrielle, la gemella di Ashlyn, attraverso le lettere che lascia alla sorella, conosciamo un personaggio forte e maturo, a cui tutti noi lettori ci siamo affezionati.
Altri personaggi secondari, ma di vitale importanza per il romanzo, sono i fratelli Ryan e Hailey, i figli della compagna del padre di Ashlyn e Gabrielle. Sono due personalità opposte, legate da un amore fraterno senza eguali: Ryan, il fratello maggiore, è bello, esuberante, ben voluto da tutti, ma incompreso, e proprio per questo che vive la vita appieno, come vuole lui; Hailey è un paio d'anni più piccola di Ryan, insicura e sempre alla ricerca dell'approvazione altrui, dalla madre severa al fidanzato non troppo fedele.


"Poco dopo ci raggiunse anche Hailey, si sedette accanto a me sui gradini del portico e poggiò come il fratello la testa sulla mia spalla «Lo odio», fu tutto quello che disse.
Ero al posto giusto nel momento giusto, in fin dei conti. Mi sentivo persa, ma lo erano anche loro due, dopotutto. Non avevo mappe per ritrovare la strada, ma almeno non stavo camminando da sola."


L'amore arriva sempre al momento sbagliato è una storia intensa, commovente, un inno alla vita, un invito a viverla a pieno ogni giorno, senza rimpianti, e a credere nei propri sogni. Perchè la vita è una e non puoi mai sapere quando te la porteranno via.
Raccontato con PoV alternati tra i protagonisti, il romanzo riesce a creare un legame fortissimo tra il lettore e i suoi protagonisti. Leggendo il romanzo non puoi non emozionarti, ridere, piangere e crescere con Ashlyn e Daniel.
L'amore arriva sempre al momento sbagliato non parla solo di amore, che è pur sempre il tema centrale del romanzo. Tratta anche tematiche importanti che, purtroppo, non sono molto lontane da noi, prima fra tutte la perdita di una persona cara, che scombussola tutto il nostro mondo, o il bullismo, che per quanto lieve o banale, tutti abbiamo subito almeno una volta.

Ho fatto fatica a scrivere questa recensione, ci ho messo un bel po' di tempo dal termine del romanzo a riuscire a buttare giù le parole ed i sentimenti. E' un libro che rimane nel cuore, che vorresti rileggerlo subito per non lasciar fuggire via i personaggi.

Una piccola nota alla Newton Compton (ma anche a tutte le altre case editrici): lasciate i titoli originali! Loving Mr. Daniels sarebbe stato perfetto anche in italiano!


DATI TECNICI

Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Autore: Brittainy C. Cherry
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: 9,90 € (2,99 € ebook)
Link Amazon: http://amzn.to/2knMwR3






Ti potrebbero interessare:


4 commenti:

  1. Quanto ho amato questo libro. L'ho anche comprato cartaceo u.u
    Penso sia il più romantico del 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il momento il miglior romantico che abbia letto nel 2016 =)

      Elimina
  2. Devo assolutamente leggerlo! Domani lo vado ad acquistare:) un bacione

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.