Ultime recensioni pubblicate

giovedì 3 marzo 2016

Cosmoprof 2016 - quali sono le novità di quest'anno?

Buongiorno dolcine, 
quest'anno per il secondo anno consecutivo parteciperò alla 49esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze beauty in programma a Bologna dal 18 al 21 Marzo 2016.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2016 si preannuncia un’edizione di successo: sono infatti oltre 2.500 le aziende che hanno confermato la loro partecipazione, di cui il 73% provenienti dall’estero. Sono 25 le Collettive Nazionali coinvolte all’interno della manifestazione: tra le novità del 2016, Sudafrica, Australia, India, Marocco e Indonesia, oltre all’importante ritorno di Bulgaria e Romania. Grandi aspettative anche sul fronte della visitazione, grazie ad un aumento del 19% delle prevendite online.

Immagino sappiate già di cosa tratta il Cosmoprof e le sue mille sfaccettature. Vi fornirò delle semplici indicazioni base per poi passare alle vere novità di questa edizione!




Come potete vedere nell'immagine qui sopra, quest'anno il Cosmoprof si terrà dal 18 al 21 marzo. E proprio in base ai vostri impegni ed alla vostra disponibilità, vi occorrerà valutare la tipologia di biglietto da acquistare.

Vi consiglio assolutissimamente di comprare il biglietto online, in quanto vi è già applicato uno sconto fino al 40% rispetto all'acquisto del biglietto acquistato in fiera.

1 GIORNO Euro 26,00 (Euro 45,00 se lo acquisti direttamente in fiera)
2 GIORNI Euro 36,00 (Euro 55,00 se lo acquisti direttamente in fiera)
ABBONAMENTO per tutta la durata della manifestazione Euro 48,00 (Euro 65,00 se lo acquisti direttamente in fiera)

QUI per maggiori informazioni.

immagine presa dal web


Il Cosmoprof si tiene al Quartiere Fieristico di BolognaFiere, in Piazza della Costituzione, a Bologna. E' possibile raggiungerlo:
  • dal Centro Città con gli autobus n° 28-39, diretti alle Entrate di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro;
  • in Treno: la Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee 35, 35/, 38;ù
  • in Aereo: l’ aeroporto dista 4 km dal quartiere fieristico. Il comodo servizio di navetta Aerobus garantisce il collegamento con la fiera ogni 15 minuti. I biglietti sono acquistabili a bordo. Disponibile servizio taxi e autonoleggio. Sul tetto del padiglione 18 è previsto un eliporto;
  • in Automobile:
    Da Firenze, Milano e Ancona: uscire direttamente al nuovo casello “Bologna Fiera” sull’A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino. Tangenziale: uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione. Sabato e domenica consigliata in alternativa alle uscite 7 e 8 l’uscita 7Bis per accedere al vasto parcheggio Parco Nord (navetta gratuita da/per il quartiere fieristico).

Dopo aver organizzato il viaggio ed acquistato i biglietti, vi lascio qualche piccolo consiglio utile: vestitevi comode ed a strati (gli stand non sono tutti contigui e vi capiterà spesso di dover uscire all'aperto per passare da un padiglione ad un altro) e, cosa importantissima, stilate una lista con gli espositori da vedere e da visitare, il Cosmoprof è immenso e potreste rimanere fregate nel non trovare il vostro brand preferito!

immagine presa dal web


Arriviamo, quindi, alle novità di questa edizione 2016!

Tra le novità troviamo il Cosmoprof Wellness, un’area dedicata al benessere e alle tendenze del settore Spa, segmento in crescita nel settore bellezza. In collaborazione con la rivista di settore Wellness Design, sarà allestito un percorso spa, Fire&Ice, che permetterà alle aziende di esporre i prodotti più innovativi e i trattamenti di tendenza. Cosmoprof Wellness ospiterà anche lo spazio convegni Spa Symposium, con la partecipazione di relatori altamente qualificati. Il network di business verrà facilitato attraverso lo Spa Matching Program, che metterà in contatto buyer specializzati nel mondo delle spa e operatori professionali dei centri wellness e dell’”hotellerie”.

Molte le iniziative anche per il settore Hair. Tra gli appuntamenti più attesi sicuramente la settima edizione di On Hair, il format “fashion” esclusivo ed inimitabile, dove protagonisti sono i look e le tendenze di avanguardia. Hair designer internazionali si susseguiranno in un calendario di altissimo livello.

Novità assoluta di quest'anno è il 1° Cosmoprof Barber Show, organizzato in collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura. Una giuria di livello selezionerà e porterà sul palcoscenico di Hair Ring, nella giornata di lunedì 21 marzo, i 4 giovani barbieri che presenteranno le migliori proposte di look maschile in stile hipster. 

Per IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration, i riflettori sono puntati sulle unghie: dopo l’acconciatura, la nail art è un dettaglio fondamentale per le spose. Con la collaborazione di Estetica Network, Filippo Sepe e Alessandra Marchesi, importanti esperti del settore presenteranno le ultime tendenze nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga.

All’interno dell’International Buyer Lounge del padiglione 19 sarà allestita un’area dedicata alle dimostrazioni live per la prima edizione di Make Up On Stage: nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 marzo le make-up artist Fabienne Rea e Monica Zanelli realizzeranno delle sezioni di trucco utilizzando i prodotti degli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016.

immagine presa dal web


Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma un appuntamento di riferimento per i professionisti di settore, grazie ai contenuti altamente qualificati dei convegni, dei workshop e degli eventi in programma. Tra questi, “Not-to-be-missed”, una selezione dei migliori prodotti scelti dal magazine ELLE in base alle novità lancio ricevute dagli espositori italiani tra le categorie merceologiche presenti al Cosmoprof. Si comporrà di circa 10/15 prodotti scelti tra una rosa di 40/50 lanci. Un modo per segnalare i nuovi prodotti «da non perdere» e per gratificare quegli espositori che dedicano energie alla ricerca e all’innovazione. Un riconoscimento alle idee e ai progetti, con un focus principale sul tema della tendenza.

Il primo workshop "Retail & Beauty by Largo Consumo", dedicato ai canali distributivi del mondo beauty, vedrà la partecipazione di rappresentanti di imprese retail attive nei canali GDO, drugstore, profumeria selettiva, grandi magazzini, catene di profumeria, vendita diretta e a distanza. Gli operatori professionali presenti a Cosmoprof potranno approfondire le caratteristiche di tutti i canali distributivi del settore, grazie al contributo della testata Largo Consumo.

Per l’edizione 2016 del Cosmopack, invece, sarà realizzata la Cream Factory, che mostrerà le fasi principali della produzione di un siero perfezionante illuminante, il Cosmopack Optimoist Perfectionist Serum, dalla texture leggera e impalpabile.



Se avete ancora qualche dubbio e perplessità, trovate tutte le informazioni necessarie su www.cosmoprof.it


Voi andrete al Cosmoprof? Anche se probabilmente sarà impossibile, sarebbe bello incrociarci e conoscerci di persona! Quindi se mi riconoscete, fermatemi ^-^







4 commenti:

  1. Ciao ci sarò anch'io e non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo non ci sarò e preciso che non ci sono mai stata. Mi mangio le mani perché quest'anno c'è lo stand di Jeffre Star e io sbavo sulle sue tinte da diversi mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto anch'io la novità e non vedo l'ora di curiosare nel suo stand!!!

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.