Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 30 settembre 2015

Sweety's books #1, le letture del periodo

Ciao a tutti!
oggi inauguro una nuova rubrica che spero vi faccia piacere leggere.
Senza alcuna cadenza particolare (naturalmente se riesco lo faccio una volta al mese/ogni 2 mesi), vi proporrò le tre/quattro letture che mi hanno tenuto compagnia nell'ultimo periodo.



In questa prima puntata vi parlo di:
- Il clandestino di Karen Hesse
La ragazza fantasma di Sophie Kinsella
- Cioccolato amaro di Leslie Lokko

Bonus: estratto di Talos di Julie Kagawa.

Il clandestino di Karen Hesse




Nell'estate del 1768, un apprendista macellaio di nome Nicholas Young sgattaiolò su una nave di nascosto ed aspettò che venisse levata l'ancora: cominciava così il suo viaggio, la fuga dalla detestabile vita di Londra.
Nick non lo sapeva, ma la nave che aveva scelto - l'Endevour - era destinata a compiere un'impresa straordinaria. Sotto la guida del capitano James Cook, era in missione segreta per scoprire un continente sconosciuta dall'altra parte della Terra. Nel suo viaggio lungo tre anni, Nick conobbe la durezza della vita di bordo e fu incantato da nuove scoperte: affrontò il pericolo e si dimostrò coraggioso nei momenti difficili; ottiene il rispetto e la fiducia dei gentiluomini a bordo; strinse un'amicizia destinata a durare per sempre. E fece la storia.
Un ragazzo di undici anni di nome Nicholas Young s'imbarcò davvero come clandestino sull'Endevour. Questa è la sua storia possibile.


Sotto forma di diario di un ragazzino di 11 anni, Karen Hesse racconta, con intensità ed una grande ricchezza di dettagli, il reale viaggio della Endevour e del capitano Cook del 1770 intorno alla Globo per 3 lunghi anni.
La lettura è stata altalenante, dove i primi capitoli, carichi ed emozionanti sono seguiti da capitoli lenti, verso la metà libro, dove vengono descritti (più o meno) le stesse cose accadute qualche "mese" prima, i soliti animali pescati o catturati, i soliti indigeni irruenti. La lettura ha ripreso velocità ed avventura verso la fine, lasciando però spazio anche alla tristezza =(
Il viaggio dell'Endevour ha veramente avuto luogo e grazie ad alcuni fogli viaggio Karen Hesse è riuscita a creare un viaggio avventuroso ed emozionante.
Assolutamente consigliato per i ragazzi (da 12 anni in su), avventurosi e sempre alla scoperta del mondo che li circonda. Per noi "adulti" un po' meno, ma la lettura è piacevole ed interessante.

link diretto ad Amazon

La ragazza fantasma di Sophie Kinsella




A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella...
Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il, fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!".
Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

Posso dirvelo, sono una fan di Sophie Kinsella, ho adorato la serie I love shopping (e non vi nascondo che mi piacerebbe rileggerla!) ed in questo libro ritrovate il suo stile inconfondibile, leggero ma per nulla superficiale.
La ragazza fantasma è un romanzo brillante, frizzante ma allo stesso tempo commovente, che fa riflettere sulla vera amicizia, lasciando un po' una vena malinconica.
Di questo romanzo mi ha colpito maggiormente il doppio punto di vista che riscontriamo nella lettura: da una parte troviamo una ragazza dei nostri tempi, alle prese con il lavoro frenetico e senza soddisfazioni apparenti, con le convenzioni sociali che impone la famiglia e la superficialità che c'è al mondo d'oggi; dall'altra parte troviamo una giovane ragazza frizzante degli Anni Venti, tutta pepe, che cerca di vivere con la sua spensieratezza i giorni nostri. Emozionante il rapporto che si crea tra la prozia e la nipote, Lara ritrova in Sadie (la prozia) un'amica, che la aiuta con consigli preziosi, in amore ed in carriera, con il coraggio di affrontare la difficoltà di ogni giorno, senza paura di essere giudicata dagli altri.
Romanzo frizzante, ironico, sensibile e romantico. Ecco la descrizione dei miei romanzi preferiti!

link diretto ad Amazon

Cioccolato Amaro di Leslie Lokko




Haiti, 1985. A diciassette anni, tutto ciò che Laure St Lazare desidera è fuggire lontano dall'atmosfera soffocante della casa di famiglia. Dopo essere stata abbandonata a soli due anni da sua madre, l'affascinante e impulsiva Belle, è difficile per lei vivere con una nonna severa e intransigente con cui non è possibile alcun dialogo.
Per fortuna c'è Améline, l'unica vera amica di Laure. Servetta e confidente, senza una famiglia propria, senza un passato, Améline è da sempre alle dipendenze dei St Lazare, ma anche lei sogna una vita diversa.
Quello che le due ragazze non sanno è che presto saranno costrette a separarsi. Sedotta da un giovane soldato e rimasta incinta, Laure viene cacciata di casa e raggiunge la madre negli Stati Uniti, mentre i tragici eventi che insanguinano Haiti costringono anche Améline ad abbandonare quella splendida isola.
Dall'altra parte del mondo, Melanie sembra condurre una vita molto diversa. Viziatissima figlia di una celebre rockstar londinese, possiede tutto ciò che i soldi possono comprare, ma l'unica cosa che desidera profondamente è essere amata. La sua estrema fragilità affettiva la spingerà in un vortice di relazioni sbagliate e pericolose fino a quando, in seguito a una serie di eventi imprevedibili, il suo destino si intreccerà fatalmente con quello delle due ragazze haitiane.


E' il primo libro di Leslie Lokko che leggo e sicuramente non sarà l'ultimo. Cioccolato amaro è un romanzo avvincente e coinvolgente, i protagonisti si muovono in un labirinto fatto di intrecci, segreti ed amori, dove mondi diversi si trovano incatenati.
Le protagoniste Laure, Ameline e Melanie sono donne forti e imprevedibili, che si riprendono dagli sconvolgimenti della vita, senza togliere quella forza d'animo di cui ogni donna è dotata. La mia preferita, già dalle prime pagine del libro, è stata Laure, coraggiosa ed ambiziosa, pronta ad incassare i colpi che la vita le sferza e a sollevarsi grazie al suo spirito sempre pieno di iniziativa.
Le coincidenze ed i personaggi certe volte risultano un po' troppo improbabili, ma hanno la capacità di coinvolgerti nella lettura e tenerti stretta al libro.
Il finale, a mio avviso, è stato un po' troppo frettoloso, non dando spazio al dialogo tra i personaggi e agli eventuali retroscena simpatici (specialmente quello tra le due amiche).
La particolarità che mi ha colpito di più di questo romanzo sono i capitoli brevi, divisi in macro "aree",  per dare la possibilità al lettore di cambiare frequentemente il punto di vista e la storia da narrare.

link diretto ad Amazon

Talon di Julie Kagawa





Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino.
Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon.
Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

Non ho mai letto libri fantasy con protagonisti i temutissimi e sempre affascinanti draghi, e questo mi ha affascinato e mi ha incuriosito molto.
Amazon ha regalato ai lettori curiosi il primo capitolo in ebook e mi ha subito incuriosito. Aspetto ansiosa ottobre per poterlo leggere tutto!

Guardate cosa ho trovato, il booktrailer:


link diretto ad Amazon



Vi piacciono questi spunti di lettura? Li avete già letti o vi incuriosiscono?
Fatemi sapere se vi piace questa rubrica, la volete più approfondita, scrivetemi spunti o consigli!


Ti potrebbero interessare:
Novità in libreria #2
Novità in libreria #1
Altra passione della Vale.. la LETTURA!!!



4 commenti:

  1. I primi due m'intrigano tantissimo, specie Il Clandestino, adoro i libri scritti sotto forma di diario! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il clandestino è molto bello, ma adatto più ad un ragazzo/adolescente =)

      Elimina
  2. Di Sophie Kinsella ho letto il primo di I love shopping e La signora dei funerali che mi è piaciuto tantissimo!!! Anche questo di cui parli sembra molto bello!

    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, escludendo la serie I love shopping (che ti consiglio di leggerla tutta) questo è uno dei migliori libri della Kinsella!

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.