Ultime recensioni pubblicate

lunedì 5 settembre 2016

[Review] The Selection, di Kiera Cass

Buongiorno booklover,
in questa estate frenetica dovevo assolutamente iniziare The Selection, il primo capitolo della saga scritta da Kiera Cass. Un principe, 35 possibili principesse, un bellissimo castello ed una sfida all'ultimo respiro per vincere la corona.



In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perchè Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Dopo l'invasione cinese ed il crollo economico degli Stati Uniti, sorge un nuovo regno, il regno di Illea. La società viene divisa in caste che definiscono la ricchezza di ogni famiglia: ci sono gli Otto, i poveri, reietti ai margini della società, che a stento riescono a mangiare qualcosa, e gli Uno, i regnanti e nobili. Ma non è assolutamente semplice riuscire a migliorarsi e spostarsi tra le varie caste.

America Singer è una Cinque, la sua è una famiglia di artisti e lei una cantante favolosa. Ma il mondo degli artisti prevede alti e bassi e la famiglia Singer raramente riesce a godersi qualche agio, preferisce mettere da parte i guadagni per i periodi bui.
Da due anni America è perdutamente innamorata di Aspen, vicino di casa e amico d'infanzia del fratello Kota. Si incontrano clandestinamente di notte, nella casetta sull'albero, perchè il loro amore deve rimanere segreto, finchè non avranno abbastanza denaro. Perchè Aspen è un Sei ed una ragazza Cinque non può sposare un Sei, lei erediterebbe la sua casta e le difficoltà economiche, e la madre di America non glielo avrebbe mai permesso. Ma America farebbe di tutto pur di andare a vivere con il suo amore, anche partecipare alla Selezione.

E' tradizione, infatti, che il principe ereditario cerchi moglie tra le coetanee del regno, di qualunque casta sociale esse siano. Ogni provincia del regno di Illea deve inviare a palazzo la prescelta, e per la provincia della Carolina è proprio America, riluttante a partecipare alla Selezione ma con l'unico  scopo di portare alla famiglia qualche soldo.


"Cercai di concentrami su quei volti, tenendo la testa eretta. Ero decisa a comportarmi bene: sarei stata la migliore di noi, la più alta fra le basse. America Singer aveva uno scopo: essere la paladina delle caste inferiori."


America riuscirà a farsi delle amicizie durante la Selezione o le partecipanti sono tutte delle terribili arriviste? Ed il Principe Maxon è così antipatico e freddo come viene descritto?



The Selection è un romanzo leggero e scorrevole, perfetto da leggere dopo un libro più impegnativo. Ti fa volare con la fantasia nel magico mondo dei principi e delle principesse, con i loro abiti sfarzosi e le dimore enormi.

La nostra protagonista America è una ragazza gentile, semplice, dall'animo nobile ed onesto. A lei non interessa partecipare alla Selezione, lei sa già chi vuole sposare e, nonostante le ristrettezze economiche, è felice della vita che fa, della sua famiglia, del suo amore per Aspen. Ma sia Aspen che la madre di America vogliono di più per lei e la convincono a partecipare alla Selezione.
Una volta giunta al castello, America si distingue dalle altre, lei è dolce, simpatica, dal carattere forte e ribelle ed il Principe Maxon se ne accorge subito. Lui, impacciato con le donne, sottomesso dal padre e dai doveri della corona, riesce a trovare in America una amica a cui può confidare tutto. Anche perchè ha sempre vissuto a palazzo, lontano dai suoi coetanei, e non sa proprio come comportarsi con le ragazze o confortare una ragazza in lacrime. E' qui che nasce l'amicizia con America, che si fa sempre più intima fino a ..... no, non vi svelo altro. Sarà però un'avventura sentimentalmente impegnativa per America perchè, oltre al Principe Maxon, a corte troverà anche Aspen, il bello, forte, focoso Aspen, che le scombussolerà la routine.

Lo stile della Cass è scorrevole, leggero, The Selection si legge molto in fretta.
L'autrice lancia qualche spunto che, a mio parere. non viene approfondito abbastanza. Mi auguro che l'autrice ci sveli con i libri seguenti la politica che sta alla base della società e, cosa più importante, a cosa sono dovuti gli attacchi dei ribelli, Nordisti e Sudisti, e cosa cercano a Palazzo.



The Selection è un romanzo semplice e leggero, che consiglio a chi spera ancora in un futuro da principessa e vuole passare qualche ora in compagnia di un bel principe e rivivere i finali delle favole Disney preferite ".. e vissero felici e contenti".

p.s. La Sperling, per tutta la serie, ha mantenuto sia la cover che i titoli originali, direi perfetti!


DATI TECNICI

Titolo: The Selection
Autore: Kiera Cass
Casa Editrice: Sperling&Kupfer
Pagine: 298
Data di pubblicazione: 12 marzo 2013
Prezzo: 17,90 €
Link Amazon: http://amzn.to/2jrzKRS

Serie:
0.1. The Queen (prequel), racconto breve
0.2. The Prince (prequel), racconto breve
1. The Selection
2. The Elite
2.1 The Guard, racconto breve
2.2 The Favorite, racconto breve
3. The One
3.1 The Epilogue, racconto breve
4. The Heir
5. The Crown 








Ti potrebbero interessare:


2 commenti:

  1. Ciao,bella recensione e bel blog :) Se ti va' fai un salto anche da me,anche io sono un'appassionata lettrice e mi piace scrivere le mie impressioni sul blog :) Possiamo anche seguirci a vicenda se vuoi <3 ti lascio il link
    https://thebookperfect.blogspot.it/

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.